Bonus schermature solari: le condizioni per il 2024
Oggi l’argomento che noi di IPA TENDE vogliamo proporti riguarda i bonus. Sei interessato? Allora procedi con la lettura.
Vediamo nello specifico quello relativo alle schermature solari, conoscendolo più da vicino. La prima cosa da dire è che è stato confermato dalla legge di bilancio anche per questo 2024; si tratta in dettaglio di un bonus che è utile per tutti coloro che vogliono installare delle tende da sole ma anche similari, con la finalità di migliorare l’efficientamento dell’edificio.
L’Ecobonus del 50%, l’agevolazione fiscale per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici nel quale rientra il Bonus Schermature Solari, rappresenta un incentivo che prevede una detrazione IRPEF o IRES del 50% per un tetto massimo di spesa di 60.000€ per l’acquisto e l’installazione delle schermature solari. Detrazione fiscale che si concretizza in 10 rate annuali di pari importo.
Detto questo, se guardiamo al bonus relativo alle schermature solari, devi sapere che si intende quel sistema che, applicato su una superficie vetrata trasparente, consente una modulazione variabile e controllata dei parametri di luce ed energetici in risposta all’irraggiamento solare. Dunque, rientrano nella categoria oltre alle tende da sole, anche i sistemi a lamelle orientabili e le tettoie.
Per ottenere il bonus però, bisogna rispondere a determinati requisiti, tra i quali che:
- Il sistema sia applicato in modo stabile all’involucro;
- Possegga la marcatura CE;
- Siano mobili;
- Siano schermature tecniche;
- Siano installate secondo le normative vigenti in materia di efficienza energetica e di sicurezza;
- Non siano installate su infissi e vetrate orientate a Nord, Nord-Est e Nord-Ovest.
Quindi, stando a quanto detto finora, il bonus può essere richiesto per l’acquisto della schermatura solare, ma anche per lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti, per le opere provvisorie e accessorie così come per le spese necessarie per le prestazioni professionali di cui si necessita per la realizzazione degli interventi. Inoltre va detto che anche le spese per la produzione della documentazione tecnica possono rientrare nel totale di quelle da portare in detrazione.
Inoltre, il bonus può essere richiesto solamente per edifici esistenti e da parte di coloro che detengono un diritto reale sugli stessi. Per richiedere la detrazione è poi necessario compilare un documento nel quale si dichiara il rispetto dei massimali di costo da parte dell’installatore.
Ma c’è un passaggio essenziale al fine dell’ottenimento del bonus, ovvero la presentazione della pratica ENEA, nella quale è necessario indicare la superficie della schermatura solare (espressa in metri quadri), la tipologia di sistema oscurante, il gTot (il fattore solare derivato dalla combinazione tra vetro e schermatura e indica la prestazione totale che, per legge, deve essere uguale o inferiore a 0.35), la resistenza termica supplementare e l’orientamento.
Infine, va detto che l’agevolazione prevista nel Bonus schermature solari è valida per tutti gli interventi eseguiti entro il 31 dicembre 2024.
—