Come valorizzare lo spazio esterno della tua attività?

La bella stagione è oramai alle porte e se anche tu possiedi un’attività, sai molto bene quanto sia importante lo spazio esterno. Siccome noi di IPA TENDE non vogliamo mai lasciarti da solo, in questo articolo abbiamo pensato di andare a vedere come fare per valorizzare lo spazio esterno della tua attività. Rimani con noi!

Ebbene si, avrai capito che vogliamo parlarti di dehors e la prima cosa su cui vogliamo soffermarci sono proprio i vantaggi che ogni attività potrà trarre dallo stesso. Il primo biglietto da visita della tua attività è proprio lo spazio esterno, quindi non possiamo assolutamente permetterci di lasciarlo a sé stesso; al contrario invece, deve essere curato proprio per riuscire ad attirare l’attenzione dei passanti. Si, perché un dehors curato è sinonimo di nuovi clienti e di conseguenza, aumento del business della nostra attività.

E se quanto detto finora è vero, se aumentano i clienti, deve automaticamente aumentare lo spazio. Dunque, ricordiamoci sempre di avere non solo uno spazio bello, ma abbastanza capiente, così da accogliere i nostri clienti nel miglior modo possibile. Spesso però, pensiamo al dehor solo per la bella stagione: sbagliato. È possibile infatti sfruttare questo spazio tutto l’anno e se ti stai chiedendo come, sappi che grazie ad un sistema di riscaldamento adeguato, qualche cuscino caldo e una bella illuminazione, potrai accogliere i tuoi clienti all’esterno anche d’inverno.

Andiamo a vedere come arredare il dehor della nostra attività

La prima cosa che non può assolutamente mancare è l’ombra d’estate e il riscaldamento d’inverno. Via libera quindi ad ombrelloni, tende da esterno, pergole, gazebo per la bella stagione, mentre per l’inverno, ricorda di dare attenzione alla copertura e che mai manchi un buon riscaldamento, con funghi riscaldanti, stufe, tende o pannelli isolanti che proteggano dal freddo.

Altra cosa che non può mancare nel dehor della tua attività è la zona lounge, specialmente se il tuo locale è frequentato da un pubblico giovane. In questo caso quindi, via libera a divani, poltrone, pouf o sedie a sdraio, a cui potrai affiancare cuscini decorativi, candele profumate, tappeti, quadri o oggetti artistici per personalizzare lo spazio.

Non va però dimenticato l’aspetto relativo alla privacy. Si, perché dobbiamo sempre tenere a mente che i clienti vogliono si rilassarsi, ma anche stare all’interno di un’atmosfera rilassata e tranquilla. Quindi, puoi optare per piante e appositi sistemi divisori per delimitare lo spazio, senza tralasciare il giusto distanziamento tra i tavoli, per far si che i clienti possano chiacchierare in serenità e sentirsi a loro agio.

Atro aspetto da non tralasciare è quello dell’illuminazione. Che mai manchino i LED, molto in voga, e che rendono indubbiamente il locale molto accogliente, ma anche le candele che sono sempre in grado di creare un’atmosfera particolare e magica. Infine, diamo il via libera al verde: piante, fiori e dettagli naturali migliorano l’estetica generale e creano l’illusione di trovarsi in mezzo alla natura, quindi puoi utilizzare piante in vaso, cesti appesi e piante rampicanti come vite, edera o gelsomino.

Ovviamente, non va assolutamente tralasciato l’aspetto relativo all’arredamento, che come accennavamo prima, deve essere comodo, sia per i tavoli che per le sedute, che andranno scelti in base allo stile della nostra attività.